L'avviso è destinato alla realizzazione, all'ampliamento o all'adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN delle scuole del I e del II ciclo su tutto il territorio nazionale e offre la possibilità di:
- trasformare aree e ambienti didattici in aree e ambienti didattici dotati di connessioni rete LAN/WLAN;
- portare la connettività senza fili in aree interne agli edifici scolastici per la fruizione di contenuti digitali;
- permettere a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe.
Cabli@mo per cambiare..innovando la scuola
10.8.1.A1 FESRPON- AB-2015-24
La realizzazione di un'infrastruttura di rete LanWlan vuole essere il punto di partenza del nostro progetto e diventare una valida soluzione alla mobilità delle varie utenze della scuola. In tal modo sarà possibile l’introduzione ad approcci didattici innovativi, come anche la fruizione di contenuti formativi on-line e l’intensificazione del rapporto alunno-scuola anche al di fuori dei classici ambienti didattici. Il territorio in cui opera l’Istituto Comprensivo «G. Cardelli» è molto esteso e con realtà sociali eterogenee; per questo sono necessari strumenti che possano garantire livelli adeguati di inclusione sociale e digitale. Inoltre, il ruolo principale dell’istituzione scolastica è sempre più orientata a favorire e valorizzare – nelle nuove generazioni – la cultura della diversità come elemento indispensabile per garantire una crescita consapevole dell’alunno come persona attiva inserita all’interno di una collettività. L’Istituto è costituito da una sede centrale (scuola secondaria di 1° grado), alla quale si affiancano quattro plessi (di cui Montone e Mosciano Stazione ospitano, nello stesso edificio, sia la scuola dell'infanzia che quella primaria), dislocati in diversi e distanti punti del territorio. Pertanto, risulta strategica la possibilità di permettere una costante comunicazione tra le varie realtà del tessuto scolastico e all’interno delle stesse. Il nostro progetto prevede la realizzazione di una rete Wireless con copertura dell’intero Istituto, in grado di:
- fornire connettività stabile
- gestire l’accesso in mobilità dei dispositivi durante gli spostamenti interni
- consentire scambio di informazioni e documenti alunno/docente e docente/docente
- garantire l’accesso ad Internet e a tutte le piattaforme online a sostegno della didattica in maniera controllata
La suddetta rete dovrà essere scalabile ed espandibile, realizzata con apparati professionali, oltre che in grado di supportare l’introduzione di servizi evoluti che potrebbero favorire ulteriormente la didattica a distanza (audio/video-conferenza, fonia VoIP). La gestione degli accessi dovrà avvenire per mezzo di un sistema di riconoscimento dell’utente che regolarizzi gli stessi, limitandone tempi e velocità di navigazione, in modo da fornire un utilizzo equo della banda Internet a disposizione dell’Istituto. A monte dell’intera infrastruttura di rete dovrà essere installato un apparato firewall in grado di mettere in comunicazione o meno le diverse reti dati presenti nell’Istituto (Didattica, Segreteria, Corpo Docenti…) per mezzo di regole logiche, e di filtrare/bloccare contenuti potenzialmente pericolosi per la stabilità della rete stessa, oltre che per l’utilizzatore finale. Tutto questo per favorire un tipo di apprendimento orientato all’utilizzo di tempi e spazi aperti e flessibili.