Calendario prove Invalsi 2019 classi terze scuola secondaria

Si comunica in allegato il calendario delle prove INVALSi 2019 per le classi terze della scuola secondaria.
Con l'occasione si ricorda che:
1. La partecipazione alle prove è requisito necessario per l’ammissione all’esame di Stato;oltre la finsetra temporale prevista (2 – 15 Aprile), è prevista una sessione suppletiva per gli alunni assenti per gravi motivi documentati e valutati dal Consiglio di Classe. Per questo motivo nei giorni indicati in calendario in cui le studentesse e gli studenti saranno impegnati nelle prove è assolutamente indispensabile la loro regolare frequenza a scuola nel massimo rispetto degli orari di ingresso e di uscita.
2. Le prove verranno effettuate tramite computer. Hanno una durata di 90 minuti e sono costituite, per ciascun alunno, da domande estratte da un’ampia banca di item, per cui cambiano da studente a studente, pur presentando stesse difficoltà e stessa struttura.
3. Le prove INVALSI comprendono le seguenti discipline: Italiano, Matematica e Lingua Inglese. La prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali (art. 7, c. 1) e si riferisce principalmente al livello A2 del QCER.
4. La certificazione delle Competenze, consegnata al termine degli esami di Stato agli alunni che hanno conseguito il Diploma, conterrà una sezione predisposta e sottoscritta da INVALSI che attesterà, mediante descrittori, il livello conseguito dagli allievi nelle prove nazionali di italiano, matematica e certificherà i livelli di comprensione ed uso della lingua inglese nella prova nazionale.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'INVALSI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.