Il territorio

LETTURA DEL TERRITORIO

 Il Comune di Mosciano Sant'Angelo è situato nella Provincia di Teramo, in direzione Est rispetto al capoluogo di provincia, a circa 10 Km dal Mare Adriatico, sulla dorsale collinare compresa tra le vallate del fiume Tordino (a Sud) e del fiume Salinello (a Nord). Le prime notizie relative a Mosciano sono contenute in un documento dell’897 nel quale si accenna ad una «res Musiani» a proposito di una vertenza sulla giurisdizione del locale feudo.

Il paese è composto dall’agglomerato urbano principale e da numerose frazioni periferiche. Ha una popolazione di oltre 8.000 abitanti distribuita su un vasto territorio che si addensa soprattutto intorno ai nuclei di Mosciano Centro, Contrada Ripoli, Mosciano Stazione, Selva Piana, Collepietro, Convento e Montone.

L’aspetto più caratteristico di tale cittadina è la visibile percezione di un sottile equilibrio esistente tra passato e presente. Un esempio, che balza subito agli occhi dell’osservatore attento, è dato dalla presenza della Torre civica degli Acquaviva (Sec. XIV) che sovrasta le case del borgo antico senza entrare in contrasto con gli edifici di nuova costruzione. Tale equilibrio sembra voler rivelare come Mosciano Sant'Angelo, nel corso della sua storia oramai millenaria, abbia cambiato forme e modi di vita ma non la sua identità socio-culturale, la quale resta confermata anche dalla laboriosità dei suoi abitanti che hanno saputo  gestire la propria esistenza coniugandola con le logiche tipiche del saper fare. Ancora oggi è presente la lavorazione artigianale del cristallo, degli specchi e dei marmi pregiati. Resiste, inoltre, una forma artigianale incentrata sulla diretta lavorazione del legno in quanto materia prima e un’altra industriale basata sulla produzione e commercializzazione di prodotti assemblati e derivati del legno.

La particolare posizione geografica e la presenza di un paesaggio prevalentemente collinare hanno fatto sì che Mosciano Sant'Angelo abbia assunto un ruolo rilevante nell’ambito della produzione di vini e oli pregiati.

L’espansione delle attività commerciali, ha interessato il settore del mobile fin dagli anni ’70 e ha abbracciato ultimamente altre realtà produttive riconducibili al terziario (società di informatica, istituti di credito, società che curano i settori del trasporto e della logistica agro-alimentare).

Le attività commerciali (in alcuni casi si tratta di vere e proprie industrie con un certo rilievo occupazionale e produttivo) e le varie società produttrici di servizi, in seguito a precise strategie di politica territoriale, sono meno presenti a ridosso del centro abitato tradizionale, avendo trovato una più consona ubicazione sia nella zona artigianale di Contrada Ripoli, sia nell’ampia area di Mosciano Stazione adiacente all’uscita-ingresso dell’autostrada adriatica A14 (con direttrice Nord-Sud).

Dall’aprile del 2007, subito dopo l’apertura della superstrada Teramo Mare, avente il suo ultimo sbocco proprio nel territorio comunale di Mosciano Sant'Angelo (con direttrice Ovest-Est), è presente la nuova sede decentrata della Camera di Commercio di Teramo.

Anche il contesto territoriale moscianese, come quello nazionale, non è esente dal fenomeno dell’immigrazione. Numerose famiglie risultano inserite nel tessuto sociale del paese.

Alcuni servizi primari quali, ad esempio, ospedali e scuole secondarie di II° grado, trovano collocazione in comuni limitrofi, ma non manca tutta una serie di servizi  e strutture oltre alla scuola statale: Asilo Nido Comunale, Scuola dell’Infanzia «Santa Maria degli Angeli» (paritaria), Centro Aggregativo «Peter Pan», Biblioteca Comunale, Osservatorio astronomico «Colle Leone», Cine-teatro «Acquaviva», Stadio, Palazzetto dello sport, Campi da tennis. Va ricordato inoltre, che nel territorio di Mosciano Sant'Angelo è attiva – a partire dall’anno accademico 1998/1999 – come sede decentrata dell’Università degli Studi di Teramo, la Facoltà di Agraria.

Nell’ambito del territorio di Mosciano Sant'Angelo operano inoltre numerose associazioni culturali, religiose e sportive che hanno trovato un largo seguito nel mondo adolescenziale: l’ AGESCI, l’ ACR, le associazioni Mosciano Musica e Mosciano Calcio. Inoltre è presente il Comitato dei Genitori , «associazione di fatto» che consente alle famiglie la reciproca conoscenza e il confronto con le altre componenti della scuola.

cLa maggior parte delle famiglie è di tipo nucleare. Nel caso in cui entrambi i genitori siano occupati nel lavoro a tempo pieno, oppure in quei casi in cui si renda necessario e opportuno l'inserimento dei minori per motivi di tutela e inclusione sociale, gli studenti nella fascia di età 6-14 anni possono usufruire del servizio socio-educativo pomeridiano del «Centro Aggregativo Peter Pan», da quest'anno ubicato presso la Scuola Primaria del Capoluogo. Si tratta di un servizio per l’infanzia e l'adolescenza idoneo a favorire e incentivare la socializzazione e la crescita emotiva e cognitiva dei ragazzi collocandosi in un rapporto di scambio e di verifica con la famiglia e la scuola.

Essendo presenti all’interno del territorio moscianese un discreto numero di imprese ed attività commerciali, si può affermare che il livello economico sia da considerarsi nella media, anche se con la crisi delle industrie e delle attività artigianali locali i fenomeni di disagio socio-economico incidono ora in maniera più significativa in alcune fasce della popolazione.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.