M@TEX

 L’Istituto Comprensivo “G. Cardelli” è da tempo impegnato nella realizzazione di percorsi formativi in rete finalizzati alla diffusione delle pratiche educative basate sulle INDICAZIONI  NAZIONALI ( 2007 e 2012) . Le attività hanno coinvolto progressivamente sempre più docenti che partendo da un’attività formativa classica, passando poi per  la “ricerca – azione”, sono riusciti a costruire e ad applicare nelle classi lezioni per competenze.

NOME DELLA RETE

M@TEX

LIVELLO DELLA RETE

I livello

SPECIFICA FONDI

Misure di accompagnamento per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo (D.M. 254/2012) e per il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze degli alunni (D.M762/2014) . Prosecuzione  e avvio di nuove iniziative formative/FONDI MIUR

SCUOLA CAPOFILA

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CARDELLI” – MOSCIANO S. ANGELO

SCUOLE IN RETE

-          I.C. Castellalto

-          I.C. Cellino Attanasio

-          I.C. Isola Del Gran Sasso

-          I.C. Montoria Al Vomano-Crognaleto

-          I.C. Notaresco

-          I.C. S.Nicolò A Tordino

-          I.C. Villa Vomano - Basciano

PERIODO 

A.s. 2013-2014  - 2014-2015

OGGETTO

Costruzione di curricoli verticali in matematica nelle diverse scuole della rete

FINALITA’

-          Favorire la collaborazione,il confronto e la condivisione di esperienze tra scuole tra scuole

-           Costruire un curricolo verticale per la matematica

ATTIVITA’

Autoaggiornamento – seminari – lavori di gruppo – utilizzo di una piattaforma dedicata “formath” creata dal prof. Bolondi – Università di Bologna

REALTORI

C. Petracca – prof. G. Bolondi

PRODOTTI REALIZZATI

Costruzione di un curricolo verticale per la matematica  nelle singole scuole in rete

MODELLO DI DIFFUSIONE E RIUTILIZZO

Convegno finale

DOCENTI COINVOLTI

Circa 230 formazione generale – circa 30 ricerca -azione

DIRIGENTE SCOLASTICO

DI DOMENICO MARIA GABRIELLA (a.s. 2013 – 2014)

 BATTISTELLA ALESSANDRO (a.s. 2014-2015)

DOCENTE REFERENTE

DI CESARE MARIA

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.