COSTRUIAMO E SPERIMENTIAMO IL CURRICOLO

 L’Istituto Comprensivo “G. Cardelli” è da tempo impegnato nella realizzazione di percorsi formativi in rete finalizzati alla diffusione delle pratiche educative basate sulle INDICAZIONI  NAZIONALI ( 2007 e 2012) . Le attività hanno coinvolto progressivamente sempre più docenti che partendo da un’attività formativa classica, passando poi per  la “ricerca – azione”, sono riusciti a costruire e ad applicare nelle classi lezioni per competenze.

NOME DELLA RETE

COSTRUIAMO E SPERIMENTIAMO IL CURRICOLO

LIVELLO DELLA RETE

I livello

SPECIFICA FONDI

Progetto di rete – USR Abruzzo – Uff. IV – Indicazioni per il curricolo D.M. 31/7/2007 Fondi MIUR

SCUOLA CAPOFILA

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CARDELLI” – MOSCIANO S. ANGELO

SCUOLE IN RETE

-          Circolo didattico 1° Giulianova

-          Scuola media statale Bindi – Pagliaccetti – Giulianova

-          Istituto Comprensivo Sant’Omero

PERIODO

A.s. 2009-2010

OGGETTO

Sviluppo delle competenze nel curricolo verticale

FINALITA’

-          Favorire la collaborazione, il confronto e la condivisione di esperienze tra scuole tra scuole

-          Riflettere sulle pratiche didattiche

-          Approfondire lo studio delle nuove indicazioni nelle aree: liguistica; storico-geografica – matematico – scientifica – lingue comunitarie

-          Sperimentare la costruzione di curricoli in senso orizzontale e verticale

ATTIVITA’

Autoaggiornamento – seminari – laboratori di approfondimento nelle aree: linguistica – storico –geografica – matematica – scientifica -  tecnologica –lingue comunitarie

RELATORI

Daniela Campitelli - Chiara– Paolizzi – Mariantonietta Ciancaglini – Marina Orazi 

PRODOTTI REALIZZATI

Costruzione di un curricolo nelle singole scuole in rete

MODELLO DI DIFFUSIONE E RIUTILIZZO

Convegno finale

DOCENTI COINVOLTI

Circa 70

DIRIGENTE SCOLASTICO

DI DOMENICO MARIA GABRIELLA

DOCENTE  REFERENTE

DI CESARE MARIA

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.